Greta presenta al Roccella Jazz Festival 2023 "FLY ME TO Sinatra"
Il nuovo progetto di Greta su Frank Sinatra verrà presentato il 2 settembre al Roccella Jazz Festival e il 26 settembre alla IULM Università della musica di Milano.
Nessuna interprete donna aveva mai dedicato un intero programma a Frank Sinatra.
Soltanto Greta Panettieri con il suo virtuosismo, la sua estensione e la sua innata capaictà interpretativa poteva cimentarsi in questa impresa.
Un cantante, Frank Sinatra, che non ha mai subito le influenze di mode o di generi musicali, un grande innovatore, il più soul della sua epoca, che ha seguito il suo istinto nella musica, nel cinema e non solo, e che diventa qui ispirazione e modello per un progetto a sua volta unico. Un modello musicale ma anche un'icona di stile, un maestro nelle relazioni, negli affari e nelle sfide artistiche.
Alcuni dei brani scelti dalla cantante romana, nello sterminato repertorio di The Voice, sono famosissimi e definitivi, altri più oscuri ma estremamente affasci- nanti.
" Ho avuto modo di studiare Sinatra a fondo durante la scrittura del mio Saggio "La voce nel Pop e nel Jazz - Guida discografica a 100 canzoni imperdibili". Ascoltare attentamente le sue interpretazioni mi ha fatto non solo appassionare ulteriormente al Sinatra artista ma anche avvicinare ad alcune sue tecniche vocali interpretative, trovando ispirazione nel suo approccio più che nel suo stile, inimitabile."
Ad accompagnare Greta in questo progetto Andrea Sammartino al piano, Giuseppe Bassi al contrabasso e Mimmo Campanale alla batteria.
fly me to sinatra
Sopra un estratto video del concerto alla IULM MILANO
Sotto un'immagine del concerto al Roccella Jazz Festival