Fuori il 31 Gennaio 2024 My Way il primo singolo che lancia Fly me to Sinatra il nuovo album di Greta Panettieri dedicato a The Voice


"Immergendomi nella voce di Sinatra ho trovato un immenso maestro ma anche un amico. Per me la chiave è nel suo sentire ancor più che nel suo stile, che rimane iconico e inimitabile, questo è decisamente un Sinatra... my way."

Nessuna interprete donna aveva mai dedicato un intero programma a Frank Sinatra. Soltanto Greta Panettieri con il suo virtuosismo, la sua estensione e la sua innata capacità interpretativa poteva cimentarsi in questa impresa.
Continua il momento d'oro per Greta Panettieri: dopo l'uscita nel 2023 del suo ottavo album Into My Garden, il rinnovato impegno radiofonico per la terza stagione di G Pills - Anche Le Formiche Pizzicano, l'impegno accademico presso il Conservatorio A. Boito di Parma e con l'università Iulm di Milano, dove Greta sarà anche quest'anno tra i docenti ospiti del Master in Editoria e Produzione Musicale, arriva nel 2024 un nuovo iconico album dedicato a Frank Sinatra.


"Frank Sinatra, un cantante che non ha mai subito le influenze di mode o di generi musicali, un grande innovatore, il più soul della sua epoca, che ha seguito il suo istinto nella musica, nel cinema e non solo, e che diventa qui ispirazione e modello per un progetto a sua volta unico. Un modello musicale ma anche un'icona di stile, un maestro nelle relazioni, negli affari e nelle sfide artistiche.
Tra i brani scelti dalla cantante romana nello sterminato repertorio di The Voice, i famosissimi e definitivi My Way, Strangers in the night, Fly me to the Moon e alcuni piu oscuri ma estremamente affascinanti come il capolavoro di Jobim e Chico Buarque: The Song of the Sabià.


" Ho avuto modo di studiare Sinatra a fondo durante la scrittura del mio Saggio "La voce nel Pop e nel Jazz - Guida discografica a 100 canzoni imperdibili" pubblicato da Mimesis a
dicembre 2022. Ascoltare attentamente le sue interpretazioni mi ha fatto non solo appassionare ulteriormente al Sinatra artista ma anche avvicinare ad alcune sue tecniche vocali interpretative, trovando ispirazione nel suo approccio più che nel suo stile, inimitabile."

Attorno a lei un quartetto d'eccezione: Andrea Sammartino, compagno artistico e di vita, con il suo lavoro inconfondibile, che anche stavolta ha curato dalla A alla Z la produzione, gli arrangiamenti sontuosi e spumeggianti pensati per un' ensemble tutto' altro che banale, con la creativa solidità di Giuseppe Bassi al contrabbasso e Mimmo Campanale alla batteria, l'estro del fisarmonicista Vince Abbracciante e il tocco esotico della violinista giapponese Nanaco Tarui. Un progetto classico ma contemporaneamente audace e innovativo proprio
in perfetto spirito Sinatra.


Un periodo importante per Greta, segnato anche dal rinnovato sodalizio artistico con Gegè Telesforo, è infatti co-autrice di 2 brani nell'imminente attesissimo album del poliedrico artista Foggiano. Reduce dall'esperienza come scrittrice: il 9 dicembre 2022 è uscito per Mimesis il suo secondo libro La voce nel pop e nel jazz - Guida discografica a cento canzoni imperdibili: corposo saggio sulla vocalità pop e jazz del '900, un fuori collana curato dal Prof. Luca Cerchiari, dell'Università IULM di Milano, continua con il suo impegno di relatrice e ricercatrice con partecipazioni a importanti eventi di musicologia come il convegno Iulm 2023 dedicato a Sinatra e il prestigioso convegno - evento La voce artistica.
Inoltre, da settembre 2021 è impegnata come autrice e conduttrice insieme a Fiorenza Gherardi De Candei, nel programma radiofonico G Pills, Anche Le Formiche Pizzicano in onda su Radio Elettrica e in podcast, ha registrato per Rete Due – Radio Svizzera Italiana alcune "pillole radiofoniche" sugli standard del jazz, in onda nel 2023 ed è attualmente docente di canto jazz presso il conservatorio di Parma.


Apprezzata per la straordinaria vocalità e l'irresistibile personalità, Greta Panettieri è nata a Roma e cresciuta artisticamente a New York City, dove ha vissuto per 11 anni e dove nel 2010 ha pubblicato il suo primo album per la Decca/Universal dal titolo The Edge of Everything. Cantante, compositrice, docente di Canto Jazz (A.A. 22/23) presso il Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese (CZ) e presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma(A.A. 23/24), autrice di musica e testi, ha tenuto concerti nei maggiori festival, club e teatri in Italia e nel mondo. Ha collaborato con artisti come Terri Lyne Carrington, Larry Williams, Robert Irving III, Toquinho, Fabrizio Bosso, Sergio Cammariere, GeGè Telesforo, Max Ionata e moltissimi altri. Ha definitivamente conquistato il pubblico italiano nel 2014 con un album in cui reinterpreta con maestria e virtuosismo vocale i brani resi celebri da Mina, tra cui un Brava in versione be-bop che vede la presenza di Fabrizio Bosso.
Da tre anni tiene Master di Alta Formazione presso l'Università Iulm di Milano dove a novembre 2022 e settembre 2023 è stata anche invitata come relatrice per i Convegni Internazionali sul Musical "International Symposium "The Mid-century Musical: Stage, Screen and Television" e "Frank Sinatra. A Twentieth Century Icon" entrambi diretti e ideati da Luca Cerchiari e William Everett.